Software Gestionale per siti e-Commerce: perché integrarlo con il sito web

Al giorno d’oggi, gli utenti sono sempre più propensi a comprare online. Lo fanno sia da smartphone, tablet, sia da desktop.
Le realtà che vendono prodotti e vogliono essere competitivi devono quindi, dopo aver studiato il mercato di riferimento, valutare l’apertura di un sito e-commerce.
Un sito di questo tipo non vive di vita propria.
I software gestionali per siti internet e-commerce sono infatti fondamentali per avere successo e dare impulso al business.
Non importa che l’e-Commerce sia per Business to Business (B2B) o per Business to Consumer (B2C).
Il sito internet, per funzionare bene, deve integrarsi con un programma gestionale specifico.

Software Gestionale e-Commerce: ecco a cosa serve

I gestionali per siti internet e-Commerce rappresentano un riferimento molto importante per chi vende online i propri prodotti.
Integrare il proprio sito di e-Commerce con un programma gestionale di qualità, aiuta a migliorare diversi aspetti, dalle spedizioni fino al controllo della presenza dei prodotti in magazzino. Quando si gestisce un e-commerce, è infatti necessario controllare ogni dettaglio, così da evitare che i clienti rimangano delusi e che abbandonino il carrello dopo pochi minuti, per via dei prodotti esauriti o non disponibili al momento.
C’è chi, agli inizi del proprio business online, opta per la gestione manuale. Quando gli affari crescono, però, non è più possibile procedere in quest’ottica e bisogna scegliere per un programma gestionale aziendale per e-commerce.

Sotware Gestionale con e-Commerce integrato: i dettagli tecnici

Dopo questa premessa iniziale relativa alle principali funzioni dei gestionali per siti internet e-commerce, è il caso di entrare ulteriormente nel dettaglio spiegando cosa c’è dietro all’integrazione tra questi software e i siti.
In parole molto semplici, il processo in questione si concretizza in uno scambio di dati tra il sito internet e il software gestionale.
Si tratta di una vera e propria sincronizzazione, che avviene in diversi modi. Tra i riferimenti utili in merito è possibile citare le chiamate tramite servizio web, ma anche il ruolo dei file di interscambio. L’integrazione ha diversi vantaggi pratici. Ricordiamo prima di tutto la possibilità di scaricare sul gestionale tutti gli ordini ricevuti dal sito. Grazie ai gestionali per siti web ecommerce, inoltre, è possibile tenere gli occhi aperti sulle giacenze di magazzino.

Software Gestionale e-Commerce: come utilizzarlo

Diamo ulteriore spazio ai vantaggi pratici dei programmi gestionali per siti internet e-commerce spiegando come utilizzarli. Il processo è molto semplice. Anche chi non ha particolare dimestichezza con gli strumenti informatici, ha la possibilità di usare un gestionale e-commerce e di sfruttarne i vantaggi.
Basta infatti accedere al pannello di controllo, user friendly e customizzato, e verificare i nuovi ordini arrivati, per provvedere poi alla loro elaborazione.
L’e-commerce manager, se ha a disposizione un buon gestionale, può avere sott’occhio nel dettaglio lo status degli ordini.
Queste informazioni, a loro volta, sono visibili ai clienti, che possono vedere a che punto sono i prodotti che hanno acquistato.
Quanto appena spiegato, ci aiuta ulteriormente a capire l’importanza del gestionale per siti e-commerce. Questo software aiuta a colmare le distanze tra chi gestisce il sito e gli utenti finali che acquistano i prodotti.

Software Gestionale Aziendale: i vantaggi per la fatturazione

Un buon gestionale aziendale e-commerce risulta fondamentale anche per quanto riguarda la contabilità. Vera e propria cartina di tornasole della salute del business, deve essere gestibile in maniera semplice e flessibile.
L’attenzione alla contabilità è un obbligo di legge prima di tutto ma, ribadiamo, anche un modo per tenere sotto controllo lo stato dei propri affari. Con un gestionale per siti internet e-commerce, è possibile avere vita più facile per quel che concerne la contabilità.
Questi software, infatti, forniscono quasi sempre anche la fatturazione automatica, aggiornata di volta in volta sulla base delle normative vigenti.

Software Gestionale per siti internet e-Commerce personalizzati

Quando si parla di gestionali per siti internet e-commerce, come già detto, si inquadrano dei software customizzati. Ogni progetto, infatti, è diverso dall’altro. Ogni singolo e-commerce ha i suoi obiettivi e le sue caratteristiche. Per questo motivo, il professionista che si occupa dell’integrazione agisce ogni volta in maniera diversa. In generale, bisogna ragionare in ottica di grandezza della realtà aziendale e di ampiezza del parco prodotti. Più i numeri sono alti, più è complesso il lavoro di chi si occupa della creazione di gestionali per siti internet e-commerce.

Ci sono diverse modalità di gestione dell’integrazione. In alcuni casi si può parlare di integrazione completa. In altri, invece, di processi in parti manuali.
In ogni caso, quello che conta è affidarsi a un professionista preparato, capace di capire fin da subito le esigenze della realtà con la quale ha a che fare.
Ciò vuol dire, per esempio, capire se si ha a che fare con un piccolo sito e-commerce, appena avviato o con una realtà consolidata e di grandi dimensioni. Nel primo caso, può essere necessaria solamente l’integrazione degli ordini, nel secondo, invece, una sincronizzazione completa tra il negozio online e il gestionale, necessaria soprattutto per chi ha un magazzino e giacenze da gestire.

Inoltre, quando si decide di aprire un negozio online, è fondamentale prima di tutto scegliere con cura la piattaforma professionale di riferimento, oggi il miglior cms OpenSource per un avviare un'attività di commercio elettronico è:

  • Magento

Ovviamente esistono anche siti di commercio elettronico con altri tipologie di piattaforme software, proprietarie e personalizzate. In questo caso, l’integrazione con il gestionale risulterà un po’ più complessa. Affidandosi a uno sviluppatore abile, però, diventa tutto più semplice e vantaggioso dal punto di vista del tuo business online.

Se stai cercando una soluzione per il gestionale del tuo sito internet e-Commerce, contattaci per parlarci delle tue esigenze. Saremo felici di ascoltarti e di studiare assieme a te l’alternativa più adatta al tuo business.

Integrazione Software Gestionale per:

  • Grandi Aziende
  • PMI
  • Negozi
  • Hotel